logo

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Associazione Software Libero

Organizzazione affiliata a Free Software Foundation Europe

 Indice del sito
 o H O M E
 o L'associazione
 o Contatti
 o Ringraziamenti
 
 Indice di sezione
 o L'associazione
 o Notiziario
 o Documentazione
 o Eventi
 o Progetti
 o Liste
 o Portale
 o Vetrina

No ai brevetti software in Europa


Google

Annuncio della nascita dell' Associazione Software Libero

È stata costituita a Firenze l'Associazione Software Libero.

Il momento della fondazione non è casuale ma deriva dalla constatazione che la necessità di un'associazione del genere era diffusa negli ambienti che da più tempo lavorano nel campo del Software Libero in Italia.

Attualmente c'è un gran parlare di Linux, Free Software, Open Source... ma noi vediamo solo tanta confusione: a fronte di un'esplosione dell'uso di software distribuito con licenze differenti da quelle commerciali "normali" non vediamo una conseguente diffusione della comprensione delle conseguenze provocate dall'adozione di un tipo di licenza o di un altro. Prova ne sia la gran confusione che viene fatta, anche da parte di "esperti" del settore, fra tipi di licenze molto differenti: termini come freeware, shareware, open source e free software vengono messi in un gran calderone quando invece le differenze che queste diverse forme di software hanno in termini di utilizzo privato, utilizzo aziendale, creazione di un mercato e incentivo allo sviluppo tecnologico sono notevoli, specialmente in un'ottica di lungo periodo.

Un'altra prova della diffusa ignoranza su questo tipo di licenza è anche la recentissima legge italiana sul diritto d'autore, legge dove tutto il software viene equiparato a quello proprietario, determinando così una effettiva difficoltà per la diffusione di software distribuito con licenze differenti.

Inoltre la diffusione del software libero si è avuta soprattutto in ambienti prima accademici, poi casalinghi e aziendali, lasciando però fuori tutta l'amministrazione pubblica su cui, come associazione e come cittadini, abbiamo possibilità di pressione, forti in tal senso dell'esempio dei recenti disegni di legge francesi e tedeschi.

Scopo di questa associazione sarà perciò proprio favorire la diffusione di questo tipo di software dove ancora non è arrivato e aiutare a far comprendere le conseguenze della sua adozione.

Come intendiamo operare.

  • Attività coordinata preferibilmente utilizzando mezzi come liste di posta elettronica, in modo da poter favorire l'accesso ai momenti decisionali anche a coloro che fisicamente non potrebbero essere presenti.

  • Cercheremo di stabilire rapporti direttamente con organismi istituzionali come le amministrazioni pubbliche.

  • Opera di informazione sugli effetti delle norme e delle leggi che riguardano il campo della diffusione e protezione del software, e correzione delle informazioni distorte diffuse da alcuni proprietari di software.

Prossimi appuntamenti

Tutti i futuri appuntamenti dell'associazione dove incontrare i soci verranno annunciati via via sul sito dell'associazione stessa.

Per contattarci:

    email: info@softwarelibero.it
    http://www.softwarelibero.it
    IRC: #assoli, irc.openprojects.net

I soci fondatori:

Davide Barbieri
Gianni Bianchini
Claudio Cicali
Federico Di Gregorio
Paolo Didonè
Alessio Frusciante
Christopher R. Gabriel
Leandro Noferini
Ettore Perazzoli
Simone Piccardi
Francesco Potortì
Alessandro Rubini
Christian Surchi
Stefano Sansavini
Cosimo Vagarini
Franco Vite

Fotografia del sito dell'Associazione Software Libero a fine 2005

Copyright © 2000-2005 Associazione Software Libero (info@softwarelibero.it)
La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato).

webmaster@softwarelibero.it